Torre di Guardia

mercoledì 15 giugno 2011

ufficio stampa che fu..

Il Comunicato Stampa tradizionale non regge.
Non reggeva in passato, quando era al top.. non regge ora che è passato.
Dai, comunica con me! vale in tutta la sua ridondanza.

Cos'ha che non va ?
Il fatto che etichetta l'azienda proponente e i suoi competitori, assegnando ad ognuno dei ruoli "commissionati" che hanno poca attinenza con l'esigenza d'informazione dell'utente smaliziato di oggi. Smaliziato.. si. Marketer di sé stesso. Esatto. Pure questo valeva ieri e vale a maggior ragione oggi. E' La Rivincita del Target.

Quel "target" (parolaccia) che ha detto la sua - per esempio - al Referendum 2011. Non c'è modo di "mischiare" idee quando una persona ha tutti gli strumenti necessari per formarsi una propria opinione in merito a un contesto. Poco importa se il contesto parli "politichese" o si riferisca a un servizio o a un prodotto. La proposizione resta e diventa Teorema dimostrabile.


Allora.. un Attore comunicativo come deve proporsi al suo naturale parco utenze di riferimento ? Prospettiva: tu come proporresti un servizio, un prodotto o la condivisione di un'informazione a un amico.. partendo dall'assunto che tutto vuoi fare meno che ingannarlo, disinformarlo o deviarlo ? Lui ti farà delle domande ben precise sui perché a sostegno delle tue affermazioni. Tu dirai la tua, cercando di mantenerti il più oggettivo possibile e provando a ribattere ad ogni possibile dubbio del tuo amico/interlocutore. Tutto vuoi, meno che dimostrarti fautore di una Parte (paraocchi inclusi).. la tua forza comunicativa perderebbe d'incisività.. di forza.. e pur mantenendo la sostanza, questa ne sarebbe sminuita dall' "immagine" distorta che comunichi.

Dunque ? ..

Nessun commento: