Torre di Guardia

lunedì 20 giugno 2011

primum non nocere

Prima di Pontida, il Sindaco di Roma - Gianni Alemanno - sul discorso Ministeri al Nord tanto caro al Carroccio: "Non si può parlare di ministeri al nord perché non fanno parte del nostro patto. Noi siamo d'accordo sul federalismo, a ridurre i ministeri a dare meno spazio all'amministrazione centrale e più al decentramento.. non allo smembramento della capitale che sarebbe l'unico caso in europa".

Immancabili dal raduno di Pontida del 19 Giugno 2011, i colpi attesi che, indirettamente, fanno perdere punti a un pensiero politico che (per quanto discutibile su diversi punti e improponibile su altri) era unico caso in Italia di come si potesse proporre - con idee e uomini e donne giuste - una politica attiva e propositiva.. da anni, ormai, non è più così. Idee stagnanti e poco più di un analgesico per dei déjà vu sempre uguali.



A quanto pare l'aforisma moderno "prevenire è meglio di curare" ispirato dal principio di Ippocrate "Primum non nocere" trova nuova conferma negli eventi che dal video messaggio di Alemanno del 15 Giugno 2011 arrivano alla linea politica ufficiale della Lega Nord presentata dal suo leader, Umberto Bossi. Tutto il resto è noia.

Nessun commento: