Torre di Guardia

martedì 14 giugno 2011

current vers(us) sky .. ?

Certo che la situazione è abbastanza strana..
Tanto "particolare" da non poterci non dedicare un secondo post.
Allora.. Current rischia la chiusura.
Il punto di non ritorno è per il 31 Luglio prossimo..

Qui siamo tutti ben disponibili a muovere informazione - come tra l'altro faremo, quale che sia la risposta di Current Italia - per dare la giusta vetrina informativa all'iniziativa Salviamo Current. Perché ? Non certo perché siamo appassionati seguaci di questo brand televisivo.. e allora ? Perché qualcosa che non quadra c'è. Perché è una "strana" (parola che ridonda) situazione quella che sta portando Current verso il nulla.. oppure no ?

Certo che sarebbe tutto più facile se Current Italia fosse disponibile a condividere una firma che raccontasse di suo pugno la situazione - come persona informata dei fatti. Un conto è cercare e produrre informazioni (più o meno di prima mano) un conto è che sia la stessa fonte a fornirle, firmandosi, in modo da avvalorarne il contenuto e dare forza a un singolo tema informativo piuttosto che a una documentazione ufficiale o ufficiosa che dir si voglia.

Ma prendiamo atto della situazione (c'è una mail inviata il 7 Giugno 2011 che ancora attende risposta) e procediamo comunque, sebbene limitati dalle nostre possibilità di raccogliere informazioni NON banali.. tutto ma non informare da persone non informate dei fatti. Disinformare "informando" è un'Arte molto praticata sulla rete, la cui punta non è certo rappresentata dai blogger, anzi.. Cavalcare la notizia sfruttando il brand di Tizio piuttosto che il Marchio di Caio per scalare i risultati di ricerca è una strategia che non c'interessa, non ci riguarda e che spregiamo per punto preso. Semplificando: c'interessa quello che c'interessa solo e soltanto se riteniamo che una data situazione merita una finestra informativa. Che poi ci leggano in 5 persone invece di 10.000 è ininfluente. Meglio 5 persone che ci seguono con cognizione di causa che cento "lettori" in più che ci filtrano con i paraocchi.

Cosa c'interessa della situazione Sky (?) versus Current Italia ?


Chiaro. Il video ci propone un monologo informativo. Come si dice: dobbiamo ascoltare le altre campane perché sia possibile definire ruoli, competenze e responsabilità dei singoli Attori chiamati in causa da Al Gore. Non conosciamo la posizione di Sky, se non dalle documentazioni condivise online sul sito web di Current Italia. Come non conosciamo le effettive responsabilità (o non responsabilità) attribuite dalla voce in campo. Malgrado tutta l'informazione diffusa ad oggi, per ora stiamo assistendo ad un incalzare di rumor alcuni dei quali suffragati da info e documenti di una delle Parti coinvolte nella strana vicenda. Ma diamo un po' di credito a Mr. Gore.. dopo tutto, se l'è meritato. No ?

E qui chiudiamo il cerchio.
Faremo il possibile per raccogliere informazioni a riguardo.
Ci attiveremo per capire lo scenario in essere.
Sottinteso che non pubblicheremo nemmeno una riga a riguardo se, le nostre ricerche e i nostri contatti ci porteranno a raccogliere  materiale appena utile per muovere informazione banale e qualunquistica.

Cerchio chiuso.
Non ci interessa..


  • spingere informazione di parte (alla "buoni noi, cattivi loro" e varianti sul tema);
  • supportare una causa senza avere chiaro il quadro della situazione (ascoltando tutte le campane che suonano); 

tutto il resto è noia.

Nessun commento: