Torre di Guardia

sabato 21 maggio 2011

Il Ritorno del Nucleare in Italia

L'Intruso ha deciso di seguire il percorso di avvicinamento al referendum abrogativo sul ritorno del nucleare in Italia. Nessuna posizione di parte e fuori da qualsiasi preconcetto politico. Parlano e raccontano i fatti, chiediamo solo (e pretendiamo) attenzione attorno a un tema delicato che non si può esaurire con lo snocciolamento aprioristico di un SI o di un NO preconcetto, perché l'amico ha detto o perché il partito ha dichiarato.. fuori e oltre qualsiasi colore e bandiera.

Partendo dai perché il Governo chiami alle urne i propri cittadini chiedendo loro di esprimere una opinione diretta sul ritorno del nucleare in Italia..

Nucleare SI Nucleare NO: referendum 2011
1987: il referendum abrogativo decreta la fine del nucleare in Italia malgrado non fosse stato chiesto agli Italiani di dichiarare la loro preferenza sul la chiusura delle centrali. 2011: l'Italia chiede per la prima volta agli Italiani se vogliono il nucleare in casa. Il paradosso di una gestione energetica nazionale vincolata dagli equilibri del "network internazionale" a cui appartiene.

Passando per i controsensi e le mancate prese di coscienza relative alla cattiva gestione (dimenticata) di centrali appaltate e poi dismesse perché antieconomiche. A marcare consapevolezza sul significato concreto di "Nucleare" e di "Responsabilità"..

Il Mostro del Garigliano, nucleare dimenticato (?!)
Il fiume Garigliano. La centrale dismessa dal 1983. Scorie radioattive e bonifica in corso dal 2000. Una popolazione sotto assedio che testimonia i rischi correlati al nucleare oltre etichette di sicurezza logistica e localizzazione di siti adeguati per lo smaltimento delle scorie. Il Mostro di Garigliano di cui (non) si parla quanto si dovrebbe.. e nausea a margine.

in progress.. nuovi articoli durante la prossima settimana.

Nessun commento: