Torre di Guardia

mercoledì 7 settembre 2011

nodi

La nuova stagione dell'Intruder inizia strana.
Se è iniziata.. di certo inizia con una certa nota "comica". ^^

Parte dalle crisi indotte di ieri e arriva all' Atreju di oggi. Una storia, questa, che precede il redazionale di Settembre senza volerlo perché, sinceramente, il post che stai leggendo esce fuori da ogni normale casistica esperienziale. Una storia che vale la pena raccontare, dopo tutto.

L'articolo sulle crisi porta ad una scoperta via Google Webmaster Tools.
Sai di essere una fonte di Google News, anche se non ti pubblicano, proprio grazie al GWT. Vai nella sezione "errori di diagnostica" e trovi una "divisione" dedicata agli errori di scansione delle News. Se non trovi quella voce sai di non essere nell'elenco fonti. Noi scopriamo di non esserci anche se c'eravamo fino alle 19:16 dell' 8 Agosto 2011, data di pubblicazione dell' ultimo articolo prima della pausa estiva.

Una breve ricerca per capire che forse era dovuto al fatto che non pubblicavamo da 30 giorni. Quindi "News" assente per questo motivo. Tanto per avere conferma inviamo una mail utilizzando il solito indirizzo di riferimento con cui abbiamo sempre dialogato con il Team di Google News. 20 ore di attesa (di solito le risposte arrivavano sempre entro i 20/30 minuti di media dall'invio) e nessuna notizia. Via di fuga: un referente diretto. Non è servita. Oggi controlliamo ed è riapparsa la voce "News". Ok. Era un problema legato ai "30 giorni" risolto in automatico dalla piattaforma. E' tornato tutto a posto ? No.


  • L'articolo sulle crisi sebbene ripreso dallo spider delle news non è passato. Motivo: data troppo vecchia. La bozza è stata in lavorazione per circa 20 giorni (è già accaduto e prendi come dato di fatto che non incide il passaggio alla nuova versione del backend blogger e la sitemap sta benone) e ha coinvolto (in supporto) oltre all'autore anche altre persone sia in Legacy che esterne ad essa. L'articolo è stato pubblicato il 6 Settembre 2011 e subito dopo esserci accorti del problema (e averlo verificato) abbiamo notificato manualmente l'aggiornamento della sitemap.. data troppo vecchia ?
  • L'articolo su Atreju: passa lo spider a caccia di storie per Google News, passano 7 spider lanciati dai server di Google, Yandex e mr. engine Made in China ma oltre a un referente che fa circuito a se, a oltre un'ora e mezza dalla pubblicazione non viene servita una visita che una che non sia di spider bot. Esauriti gli spider, silenzio.

Antefatto, interludio ed epilogo. Dal lancio della notizia sulle crisi indotte ci fanno visita utenze servite dal backend di Factiva. In pratica ci sono persone interessate all'articolo che se lo leggono servito nell'area riservata della più importante rete globale di publisher: la Dow Jones Local Media Group è sussidiaria della News Corporation che serve, monitora, veicola/seleziona le business news che contano. A quanto pare, il segmento servito dall' Intruder con l'articolo di ieri è quello For the Enterprise.

Dow Jones provides high value, hard-to-find, premium content that businesses and financial services firms demand, including real-time news, research, aggregated content and information solutions. It creates targeted products and services specifically for professionals in Wealth Management, Investment Banking, Investment Management, Sales & Trading, Researchers & Knowledge Workers, Public Relations & Corporate Communications, Private Markets, Risk & Compliance and Energy & Commodities.

Factiva ?
is the leading provider of global business news and information with content from 31,000 sources, from 200 countries in 26 languages.
Data troppo vecchia per Google News. Punto e a capo.
Notizia attuale, interessante per Factiva Dow Jones.
Oltre che per Agora Vox Italia.

Paradossi divertenti.
Stuzzicanti.
Nodi..

Il buon giorno servito alla nuova stagione dell'Intruder. :-)

Nessun commento: