Torre di Guardia

giovedì 29 settembre 2011

certi treni salva crisi

Torna di Moda il trend della permuta degli/sugli immobili. Torna, come se fosse mai andata via. Ma sarà vero ? Alcuni sondaggi "accreditati" passano la permuta come il salvagente che forse non è. Sconcertante: il fatto che un periodico accreditato dedichi alle Permute un'intera pagina dando voce ai dati di un solo portale di annunci online. Il Mattone è una riserva, al pari dell'Oro, che diventa un Riserva fondamentale per chi vuole mettersi al riparo dalle pericolose oscillazioni di un mercato in crisi. Il Mattone come bene rifugio e come possibilità. Si, può essere uno dei punti di ripartenza. Eppure..

E' sconcertante la strategia dei pubbliredazionali salva crisi.
E' sconcertante come certi treni riescono a partire, comunque.

Sconcertante. Come lo è il voler spingere a tutta forza un'attività di crowfunding impostata su modelli che tutto lasciano fuorché margini di spinta propulsiva alle micro economie locali con cui si rapportano. E la stampa che conta, che ha modo e forza di poter imporre un cambio di rotta definitivo, spinge invece di.

Due progetti:

  • Uno dei due è strabiliante e si può riassumere nell'attività di un pubblicista, di un giornalista (che sia freelance o accreditato), di un gruppo di firme più o meno note che spinge il suo cartellino sul mercato delle notizia. Appalta a chi copre. Il progetto in questione, YouCapital (il nome già dice tutto) addormentato - sembrerebbe - da circa un anno.. il tempo di superare la primavera del lancio, viene citato su un articolo del Corriere (della Sera) dedicato alle nuove prospettive del crowdfunding italiano. 
  • L'altro invece viene proposto come l'attuale stato dell'arte del crowdfunding di marca italiana. Eppela è molto simile (per concezione visiva) al Kickstarter americano con una differenza fondamentale: gli autori non sono riusciti a (non hanno ritenuto importante) sposarne la filosofia. Ci sono due progetti già finanziati, vero. Spoiler. Il Corriere della Sera (nell'articolo linkato sopra) e Il Fatto Quotidiano qui, gli hanno dedicato spazio dimenticandosi che un'attività di crowdfunding è ben più di una raccolta di fondi collettiva e che il suo fine ultimo è quello di dare una spinta alle micro economie locali (fronte promotore progetto, fronte finanziatore) che vada oltre lo starter.

A Termini Imerese potrebbero organizzare un meeting al giorno per 365 giorni all'anno per dieci anni e avrebbero ancora da dire sugli effetti delle strategie del centesimo finanziario. Eppure.. traina ancora il concetto di capitalizzare veloci per tirare su il castello dalle cui torri si vorrebbe controllare il passaggio della buriana crisi senza bagnarsi troppo.. Sconcertante.

Il punto è che, visto che serve liquidità e che serve in fretta, sarebbe ora che tutti gli addetti ai lavori cambiassero il tiro di certe "pagine" lasciando spazio alle Notizie, ai "Tavoli d'opinione", alla calce e alla malta delle idee costruttive e della loro messa in pratica, che deve fare i conti con l'incompetenza dei loro autori mal preparati (qui è prioritario agire!) se il 90% delle startup (dando per buoni questi dati) fallisce nel momento in cui inizia la scalata. C'è sempre meno tempo ma, volendo, c'è ancora tempo.

Gennaio 2012 è un crocevia.
Ce ne sono altri in contemporanea ma anche solo questo.. Trenitalia batte cassa e diverse Regioni avvisano: da Gennaio 2012 non possiamo pagare l'affitto delle tratte locali. Sono crocevia insensibili ai pubbliredazionali salva crisi.

Nessun commento: