Torre di Guardia

sabato 4 giugno 2011

学 nucleare 01

Il diritto all'Informazione deriva dall' articolo 21 della Costituzione italiana ed è stato sancito nel 1994 dalla Corte costituzionale. Fino al primo giugno 2011, questo diritto è stato violato consapevolmente.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) scende in campo e richiama le emittenti televisive a diffondere informazioni e notizie sul prossimo referendum del 12 e 13 Giugno 2011.

Aggiornamenti sul Ritorno del Nucleare in Italia

#1 Nucleare, Acqua e Legittimo Impedimento
Il 12 e 13 Giugno 2011 siamo chiamati ad esprimere il nostro parere su 4 quesiti referendari che, tutti insieme, hanno come oggetto tre temi cruciali: Acqua, Nucleare e Legittimo impedimento. Tra Decreto Omnibus è disinteresse mediatico sulla due giorni referendaria, che fine ha fatto il diritto del cittadino italiano a un'informazione consapevole ?

#2 I pro e i contro sull'energia nucleare in Italia
1987: il referendum abrogativo decreta la fine del nucleare in Italia malgrado non fosse stato chiesto agli Italiani di dichiarare la loro preferenza sul la chiusura delle centrali. 2011: l'Italia chiede per la prima volta agli Italiani se vogliono il nucleare in casa. Il paradosso di una gestione energetica nazionale vincolata dagli equilibri del "network internazionale" a cui appartiene.

#3 Il problema dello smaltimento delle Scorie, ricordando Garigliano
Il fiume Garigliano. La centrale dismessa dal 1983. Scorie radioattive e bonifica in corso dal 2000. Una popolazione sotto assedio che testimonia i rischi correlati al nucleare oltre etichette di sicurezza logistica e localizzazione di siti adeguati per lo smaltimento delle scorie. Il Mostro di Garigliano di cui (non) si parla quanto si dovrebbe.. e nausea a margine.

Nessun commento: